FORMAZIONE A DISTANZA

progetto REAL

Gentilissimi Corsisti,
Vi ringraziamo per aver deciso di partecipare alla formazione a distanza proposta grazie al Progetto REal (REte di coordinamento per il disturbo dello spettro Autistico in regione Lombardia).

La volontà da parte dell'Istituto Superiore di Sanità, di concerto con il Ministero della Salute e con il Ministero delle Finanze, di promuovere l'istituzione di una rete di coordinamento regionale tra pediatri di base, servizi educativi dell'infanzia e unità di neuropsichiatria infantile ha permesso di rendere possibile questo progetto prevedendo, per la seconda fase progettuale, la possibilità di far fruire gratuitamente agli insegnanti ed educatori delle scuole paritarie della regione Lombardia una FAD predisposta dall'ISS.

L'idea alla base del progetto è che la diagnosi precoce e l'intervento tempestivo sono azioni strategiche per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie. In particolare, la diagnosi precoce è considerata cruciale alla luce delle evidenze che indicano la maggiore efficacia degli interventi comportamentali precoci rispetto a quelli avviati nell'infanzia tardiva.

Per questa ragione, per ridurre sensibilmente l'età alla prima diagnosi, è ritenuta fondamentale l'istituzione di una rete di coordinamento regionale tra pediatri di base, servizi educativi dell'infanzia e unità di neuropsichiatria infantile.

Vi ringraziamo per la collaborazione e vi auguriamo buon lavoro!

Le referenti per il progetto REal scuole.

Selezionare il tipo di struttura presso la quale si presta servizio:

Nel caso di servizio prestato in entrambe le tipologie selezionare quella presso cui vengono svolte più ore.
Ogni insegnante è pregato di compilare il modulo una sola volta.